Cosa Facciamo
Croce Bianca Milano Sezione Besana Brianza è un’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica nata nel 1960, che ha per mission l’assistenza sanitaria al cittadino.
Promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario. “Ama il prossimo tuo come te stesso”
EMERGENZA
Soccorso socio sanitario extraospedaliero 118
Trasporti di urgenza-emergenza
Assistenza a eventi sportivi e manifestazioni culturali
TRASPORTI SANITARI
Trasporto disabili e anziani
Trasporto di pazienti nefropatici (dializzati)
Trasferimenti programmati
Trasferimenti a lunga percorrenza
PREVENZIONE E SALUTE
Incontri informativi disostruzione pediatriche
Incontri informativi di primo soccorso nelle scuole
Incontri informativi di primo soccorso alla cittadinanza
Corso BLSD laico (personale non sanitario)
Le nostre attività
Soccorso sanitario extraospedaliero 118
Il soccorso sanitario extraospedaliero 118 è un servizio pubblico con l’obiettivo di garantire una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria.
Assistenza ad eventi sportivi e manifestazioni culturali
Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’evento.
Trasporto disabili e anziani
Il servizio di trasporto con ambulanze (o con pulmino) si rivolge a persone anziane, disabili e a persone con problemi di deambulazione che hanno necessità di spostarsi per accertamenti diagnostici, per esami medici, per dimissioni ospedaliere o il trasferimento ad altre strutture sanitarie e che hanno necessità di mezzi idonei al loro trasporto.
Trasporto di pazienti nefropatici (dializzati)
Il servizio di trasporto di persone in dialisi è svolto in forma diretta o in convenzione con le ASL del territorio ed è di tipo “sanitario semplice” ovvero trasporto di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento necessitano di accompagnamento protetto presso i Centri di Dialisi. Il servizio di trasporto sanitario semplice comprende le seguenti tipologie di mezzi:
- Autovetture;
- Furgone finestrato;
- Autoambulanza
Trasferimenti programmati
Comprendono tutti quei servizi di trasporto effettuati in ambito provinciale, che non richiedono un intervento d’urgenza, come il trasporto al proprio domicilio, a seguito della dimissione dal ricovero ospedaliero, il trasporto per visite di controllo o esami, oppure la necessità di recarsi con cadenza periodica presso una struttura sanitaria per effettuare accertamenti routinari o determinate terapie.
Il paziente viene trasferito in ambulanza, a seconda della necessità, sdraiato su un’apposita barella o seduto e costantemente seguito da operatori professionali e competenti.
Trasferimenti a lunga percorrenza
Trasporti sanitari normalmente effettuati al di fuori dell’ambito provinciale. Spesso sono richiesti dalle compagnie assicuratrici per consentire il rimpatrio dei propri clienti, in seguito ad infortuni o malori.
Possono però anche essere richiesti, ad esempio, per il ricovero in una struttura sanitaria extra-provinciale.
I mezzi a disposizione sono particolarmente confortevoli e progettati con le dovute specifiche per un lungo viaggio.
Incontri informativi sulle manovre di disostruzione pediatrica
Gli incontri informativi sulle manovre di disostruzione delle vie aeree hanno lo scopo di informare tutti i partecipanti circa le procedure da mettere in atto quando i bambini di tutte le età si trovano con le vie aeree ostruite per cause naturali o accidentali (corpi estranei). I contenuti di questi incontri sono molto importanti per insegnanti, genitori, nonni e tutti coloro che si trovano a stretto contatto quotidianamente con i bambini in ambito domestico e non
domestico. Strutturati con una prima parte teorica e una seconda parte pratica di addestramento, questi incontri permettono di ottenere tutte le informazioni utili e indispensabili, come anche le capacità tecniche, per poter mettere in atto le procedure salvavita in caso di ostruzione delle vie aeree nei soggetti pediatrici.
Se sei interessato a organizzare o partecipare ad un incontro informativo sulle manovre di
disostruzione pediatriche contattaci inviando una mail a formazionesanitaria@crocebiancabesana.org
Incontri informativi sul primo soccorso nelle scuole
Ogni anno gli istruttori e i volontari della sezione di Besana, su richiesta dei vari istituti scolastici del territorio, intervengono di fronte alle classi quinte elementari e nelle scuole medie illustrando ai partecipanti le modalità più corrette per prestare un primissimo soccorso alle persone in
situazioni di emergenza sanitaria in ambito quotidiano con lo scopo di permettere una veloce e corretta attivazione dei soccorsi di base (chiamata al 112) e un primo approccio al soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. I ragazzi e le ragazze delle scuole sono quindi coinvolti in interventi teorici in classe con la condivisione di materiale didattico e illustrativo adatto a loro e in momenti di dimostrazione pratica e di visione del vano sanitario dell’ambulanza con anche lo scopo di informarli sull’organizzazione e il funzionamento del sistema di primo soccorso, le attrezzature presenti sull’ambulanza e il ruolo delle associazioni di soccorso nel sistema sanitario
Incontri informativi sul primo soccorso alla cittadinanza
Gli incontri informativi sulle manovre di primo soccorso non sono solamente dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole ma anche a tutti i cittadini del nostro territorio interessati a conoscere meglio il funzionamento del sistema di soccorso nell’ambito del sistema sanitario nazionale e a imparare semplici manovre preventive da attuare in caso di emergenza in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
I contenuti di questi incontri spaziano da informazioni generiche sulle più comuni emergenze di tipo medico a cui si potrebbe andare incontro nella vita di tutti i giorni, come riconoscerle e come trattarle; come anche il trattamento dei piccoli traumi e il riconoscimento delle situazioni di pericolo in cui è indispensabile chiamare il 112.
Se vuoi organizzare un incontro informativo sul primo soccorso contattaci inviando una mail a
formazionesanitaria@crocebiancabesana.org
Corso BLSD Laico (personale non sanitario)
I corsi BLSD Laico sono rivolti a tutti i cittadini di maggiore età che intendono ottenere
l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) in ambito non sanitario (laico).
I corsi si strutturano in due parti:
– una parte teorica della durata di 2 ore in cui si forniscono tutte le informazioni utili a riconoscere un arresto cardiocircolatorio, attivare la catena della sopravvivenza chiamando il 112, attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzare efficacemente e in sicurezza il defibrillatore semiautomatico (DAE);
– una parte di addestramento pratico della durata di 3 ore in cui ci si esercita con il supporto di manichini e trainer DAE (simulatori di defibrillatori) all’attuazione delle manovre imparate nella parte teorica simulando scenari verosimili di emergenza in cui ci si potrebbe trovare nella vita
di tutti i giorni.
La partecipazione al corso permette di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore
semiautomatico (DAE) o il rinnovo della stessa alla scadenza dei due anni di validità.
Se sei interessato ad organizzare un corso BLSD Laico contattaci inviando una mail a
formazionesanitaria@crocebiancabesana.org